Questo volume è dedicato alle insegnanti e agli insegnanti che accompagnano i bambini in un momento particolarmente significativo della loro vita: il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che corrisponde per gli alunni a un importante salto evolutivo.
Lo strumento descritto nel volume – la Scheda di Osservazione Valutativa PSicoMotoria (SOV-PSM) – si prefigge, una volta individuate le aree di
minor sviluppo di competenze o fragilità in alcuni bambini, di incentivare interventi di supporto e progetti didattici rivolti a sollecitare in modo particolare questi soggetti.
Il volume si compone di due parti; la prima inquadra i presupposti psicopedagogici e psicomotori relativi al bambino in questa fase dello sviluppo. La seconda parte descrive la scheda di osservazione valutativa psicomotoria SOV-PSM fornendo alle insegnanti indicazioni sul suo utilizzo. Completa il testo la scheda nella versione dedicata al docente, i moduli necessari alla somministrazione e altri materiali (come un utile strumento digitale in formato Excel scaricabile che può semplificare la fase di raccolta e interpretazione dei risultati) direttamente utilizzabili dagli insegnanti affinché possano sperimentare con facilità questa proposta.
Un ampio estratto del libro può essere visionato nel sito Erickson.
Indice del libro
7 Presentazione della collana
9 Introduzione ragionata al testo
11 Premessa: il bambino è il suo corpo (di Marina Massenz)
21 CAPITOLO 1 – La corporeità nella realtà educativa
31 CAPITOLO 2 – La scheda di osservazione valutativa SOV-PSM
47 CAPITOLO 3 – Guida per la somministrazione della scheda di osservazione valutativa SOV-PSM: manuale d’uso
77 CAPITOLO 4 – Guida per l’assegnazione del punteggio
89 CAPITOLO 5 – Il processo di costruzione della scheda
103 CAPITOLO 6 – Risultati della scheda SOV-PSM: analisi dei dati
113 Conclusioni
117 Ringraziamenti
121 Allegati
129 Bibliografia