Lucrezia BRAVO, Alberto ZATTI (a cura di)
LA FORMAZIONE IN PSICOMOTRICITÀ
La psicomotricità nasce dall’integrazione di discipline teoriche diverse, come la neuropsichiatria, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, realizzando di fatto una sintesi fra le scoperte delle scienze della mente e le discipline del corpo. Nei testi raccolti in questo libro, i docenti del Master in Psicomotricità integrata nei contesti educativi e preventivi dell’Università degli Studi di Bergamo e della Scuola triennale di formazione in Psicomotricità integrata Kyron di Milano mostrano come il paradigma della complessità animi i programmi della formazione professionale dello psicomotricista educativo.
Nel libro sono illustrati i fondamenti teorici e le pratiche formative che intrecciano apprendimento e gioco, corporeità e riflessione, Sé e Altro. Gli autori raccontano una formazione che, sotto la regia dei curatori, si occupa dell’intero arco delle azioni formative necessarie alla preparazione di un professionista dell’educazione «incarnata». Per la sua completezza e «onestà», il libro costituisce un esempio di sicuro interesse non solo per i professionisti del settore, ma anche per chi si avvicini da insegnante, pedagogista o psicologo all’affascinante, ancorché imprevedibile, lavoro relazionale.
INDICE
Presentazione di collana (F. Comunello e G. Nicolodi)
1 Il «ciclo» della formazione psicomotoria integrata (A. Zatti e L. Bravo)
2 Metodi e tecniche della psicomotricità integrata (L. Bravo e M. Ottone)
3 Intrecci: processi in gioco nella formazione (F. Cartacci)
4 Eco-psico-pedagogia della psicomotricità integrata, ovvero: epistemologia della relazione sessuata (A. Zatti)
5 Ecologia degli sviluppi: corpo, opportunità d’azione e cognizione situata (F. Morganti)
6 La comunicazione. Incarnare il metodo: per una formazione pienamente viva (G. Calloni)
7 Radici e ali per ascoltare. Elementi per la realizzazione del colloquio con i genitori in ambito educativo da parte dello psicomotricista con formazione socio-educativa (N. Riva)
8 Il valore dello sguardo (V. Piardi e E. Paolillo)
9 L’incontro e le relazioni in gruppo (L. Bravo)
10 Sapere e sapore del gioco. Un viaggio alla scoperta di sé e del bambino attraverso il gioco (M. Ottone)
11 Prevenzione del disagio educativo in età evolutiva (G. Nicolodi)
12 Gioco e sicurezza (C. Pessina)
13 La relazione che cura, la cura delle relazioni (L. Bravo e M. Ottone)
14 La formazione personale a mediazione corporea (M. Ottone, A. Tramontana e L. Bravo)
15 Il tirocinio nella formazione psicomotoria educativa e preventiva (T. Gattazzo)
16 La valutazione della formazione integrata: un’indagine quali-quantitativa (B. Radici, V. Pagani, L. Bravo e A. Zatti)