EDUCARE SECONDO NATURA E IN OUTDOOR
La risposta psicomotoria ai Bisogni Educativi Naturali
di LUCIA CARPI

In un’ottica multidisciplinare che ritrova l’equilibro tra l’essere umano e la natura, questa agile guida intende valorizzare i veri bisogni di bambini e bambine da 0 ai 10 anni, offrendo riferimenti teorici e strumenti pratici da poter utilizzare in ogni contesto educativo: genitoriale, scolastico, extrascolastico, all’aperto o in struttura.
L’Autrice adotta una prospettiva multidisciplinare ed ecosofica, ovvero tenta di rimettere in equilibro uomo e natura con l’obiettivo di valorizzare i bisogni di tutti i bambini e le bambine in età compresa fra 0 e 10 anni. Lo fa tenendo conto dei Bisogni Educativi Naturali, definiti dall’Autrice stessa come quei bisogni educativi definibili naturali in quanti innati e transculturali, irrinunciabili e trasversali agli spazi educativi.

 

 

 

 

 

SFOGLIA IL LIBRO

LUCIA CARPI
Laureata in Lettere moderne con tesi in Pedagogia speciale. Ha lavorato come insegnante e educatrice. È psicomotricista formata alla Pratica Psicomotoria Aucouturier ed è terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Lavora in educazione e terapia con bambini da 0 a 10 anni. È formatrice e si occupa di consulenza-supervisione rivolta a genitori, educatori, insegnanti e pedagogisti sui temi del disagio educativo, della regolazione emotiva, del gioco e degli spazi educativi. Nell’ambito della pedagogia in natura ha collaborato con diverse realtà sperimentali italiane nel ruolo di formatrice e consulente supervisore. È formatrice per la Rete nazionale scuole all’aperto. Collabora con l’Università di Bologna partecipando a progetti di ricerca e in qualità di docente al Master in Outdoor Education. È autrice di articoli e contributi sul tema tra cui, per le Edizioni Erickson, del volume Educare in natura, 2018.

 

ai Soci di ANUPI Educazione verrà applicato uno sconto del 5%