FORMAZIONE PER IL PERSONALE DEI NIDI E DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA
Giuseppe Nicolodi
ISTRUIRE O EDUCARE?
Istruire vuol dire dare competenze
Educare vuol dire creare l’io competente
Perché l’incontro tra l’adulto e il bambino sia felice non basata che l’adulto sappia cosa sa, ovvero istruire ma sappia prima di tutto:
- chi è il bambino, per incontrarlo e conoscerlo
- chi è lui come adulto, praticando una costante autocoscienza personale, professionale ed istituzionale
- quali strumenti può usare per incontrare i bambini, per accompagnarli nel loro processo di crescita.
Il compito dell’insegnante non è trovare giochi intelligenti ma una posizione intelligente di fronte al gioco del bambino.
1 incontro introduttivo in FAD
Insegnanti scuola dell’infanzia, educatori e pedagogisti
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
ANUPI Educazione
FORMAZIONE EDUCATORI NIDO
GLI SPAZI PER GIOCARE INSIEME ALL’APERTO 0/3
Nuovi strumenti per accompagnare il gioco dei bambini
Dott.ssa Anna Ginzburg e Dott.ssa Aria Sermenghi
La valorizzazione in prospettiva psicomotoria degli spazi esterni del nido, oltre che promuovere la ricchezza imprescindibile del gioco spontaneo e dell’interazione quotidiana con gli elementi naturali, può essere un canale particolarmente efficace per promuovere la scoperta del mondo circostante e per sostenere l’evoluzione psicomotoria dei bambini in un periodo così importante e delicato. Può inoltre rappresentare un’opportunità per creare un circolo virtuoso di alleanze e collaborazioni con i genitori e il personale collaboratore, nel riconoscere il valore del contesto naturale e la sua cura.
CONTENUTI: La prospettiva psicomotoria sul significato dello spazio, del tempo e degli oggetti. Il valore del setting nella dimensione educativa all’aperto: analisi dei diversi spazi con un’attenta osservazione di tutte le caratteristiche e delle esigenze degli attori in gioco: bambini, insegnanti, educatori, genitori e collaboratori scolastici. L’osservazione partecipante ed il ruolo attivo degli insegnanti nel gioco dei bambini. Lo sguardo psicomotorio applicato al contesto esterno. Le implicazioni di un’area di gioco esterna. La relazione tra i bambini e lo spazio esterno, tra soggetto e dimensione gruppale. La realizzazione delle aeree di gioco: strumenti pratici ed interventi strutturanti per organizzare le proposte all’aperto; predisposizione dei luoghi e dei materiali, garantendo la sicurezza dei bambini.
NOTA ORGANIZZATIVE
Questa formazione è auspicabile in presenza, presso le Serre dei Giardini Margherita
Potrà essere realizzata anche in FAD, nel caso non sia possibile in presenza.
Formatrici: Anna Ginzburg, Pedagogista e Psicomotricista, Aria Sermenghi, Pedagogista
Ambito formativo: 0-3 nido
Destinatari: educatori di nido e pedagogisti
Capienza: 22 persone
Durata: 15 h
Calendario in presenza: 6 incontri di 2,30 ore ciascuno,
Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 – Marzo 10 e 24, aprile 7, 21, 28 maggio 12
Calendario FAD: 6 incontri da 2,30 ciascuno
Modalità di iscrizione: Piano formativo SFI
Progetto A.G.I.O. – ANUPI Educazione
NUOVI SPAZI PER GIOCARE INSIEME NELLA SCUOLA
Come organizzare e ri-organizzare gli spazi con sguardo psicomotorio
Dott. Claudio Buccheri e Dott.ssa Barbara Chiri – Psicomotricisti AGIO
La valorizzazione in prospettiva psicomotoria dei differenti spazi scolastici, oltre che promuovere la ricchezza imprescindibile del gioco spontaneo può essere un canale particolarmente efficace per valorizzare il contesto scuola e per promuovere le relazioni tra i bambini e tra i bambini e gli adulti. Può inoltre rappresentare un’opportunità per creare un circolo virtuoso di alleanze e collaborazioni tra insegnanti, educatori e genitori.
CONTENUTI: la prospettiva psicomotoria con cui vivere lo spazio, il tempo e gli oggetti – Il valore del setting nella dimensione educativa – Il ruolo dell’insegnante nel gioco dei bambini – L’osservazione partecipante e lo sguardo psicomotorio – La creazione delle aree di gioco – La relazione tra i soggetti e gli spazi – L’analisi dei diversi spazi e le esigenze degli attori in gioco: bambini, insegnanti, educatori, genitori e collaboratori scolastici.
NOTE ORGANIZZATIVE
Potrà essere realizzata anche in FAD, nel caso non sia possibile in presenza
Formatori: Dott. Claudio Buccheri e Dott.ssa Barbara Chiri
Ambito formativo: 3-6 scuola dell’infanzia
Destinatari: insegnanti, educatori e pedagogisti
Durata: 15 h
Il giorno è il giovedì dalle 14,00 alle 17,00
Calendario in presenza: 5 incontri di 3 ore ciascuno
Capienza: 20 persone
Date CORSO 14/21/28 ottobre 4/11/17 Novembre
Calendario FAD: 6 incontri da 2,30 ciascuno
Capienza: 30 persone
Modalità di iscrizione: Piano formativo SFI
Progetto A.G.I.O. ANUPI Educazione
GLI SPAZI PER GIOCARE INSIEME ALL’APERTO 3/6
Nuovi strumenti per interpretare e accompagnare il gioco dei bambini
nella scuola dell’infanzia
Dott.ssa Eleonora Poluzzi e Dott.ssa Antonella Benevento – Psicomotriciste AGIO
La valorizzazione in prospettiva psicomotoria degli spazi esterni, anche con soluzioni poco costose, di riciclo e di auto-costruzione, oltre che promuovere la ricchezza imprescindibile del gioco spontaneo e dell’interazione con gli elementi naturali, può essere un canale particolarmente efficace per valorizzare il contesto naturale e per promuovere le relazioni tra i bambini.
CONTENUTI: La prospettiva psicomotoria sul significato dello spazio, del tempo e degli oggetti. Il valore del setting nella dimensione educativa all’aperto: analisi dei diversi spazi con un’attenta osservazione di tutte le caratteristiche e delle esigenze degli attori in gioco: bambini, insegnanti, educatori, genitori e collaboratori scolastici. L’osservazione partecipante ed il ruolo attivo degli insegnanti nel gioco dei bambini. Lo sguardo psicomotorio applicato al contesto esterno. Le implicazioni di un’area di gioco esterna. La relazione tra i bambini e lo spazio esterno, tra soggetto e dimensione gruppale. La realizzazione delle aeree di gioco: strumenti pratici ed interventi strutturanti per organizzare le proposte all’aperto; predisposizione dei luoghi e dei materiali, garantendo la sicurezza dei bambini.
NOTA ORGANIZZATIVE
Questa formazione è auspicabile in presenza, individuando il luogo più opportuno. Potrà essere realizzata anche in FAD, nel caso non sia possibile in presenza.
Formatori: Eleonora Poluzzi e Antonella Benevento – Psicomotriciste
Ambito formativo: 3-6 scuola dell’infanzia
Destinatari: insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatori
Capienza: 20 persone
Calendario in presenza: 5 incontri di n 3 ore – mercoledì ore 14,00 – 17,00
DATE I° CORSO in presenza: 20, 27 ottobre – 3, 10,17, 24 novembre
DATE II° CORSO in presenza: 19 e 26 gennaio – 2,9,16 febbraio
Calendario FAD: 6 incontri da 2,30 ciascuno aggiungendo una data in coda
Modalità di iscrizione: Piano formativo SFI
Progetto A.G.I.O. – ANUPI Educazione
E CHI SOSTIENE GLI ADULTI?
Regaliamoci uno spazio per giocare!
Dott.ssa Lucia Petroni – Psicomotricista ANUPI Educazione
I laboratori proposti, indirizzati al personale educativo e scolastico, sono finalizzati a far rivivere e riscoprire il proprio ritmo personale, in uno spazio di movimento, gioco, ascolto, riflessione e scrittura creativa. Tale percorso ha la finalità di regalar-si giochi in movimento, dentro cui poter vivere mondi interiori inesplorati, dando spazio alla possibilità di condividere la fatica del far giocare i bambini. Questo proposta si pone come sostegno alla funzione educativa, partendo dal gioco personale e andando verso la relazione di gruppo. Nell’attività psicomotoria il giudizio legato al saper fare, al dover agire e produrre, lascia spazio alla libertà di essere, in armonica relazione con sé stessi e con gli altri.
L’approccio psicomotorio, con uno sguardo alla globalità della persona in relazione a sé e agli altri, facilita questo processo e si pone come strada efficace per favorire l’incontro reciproco. Il gruppo crea movimento, relazioni, giochi motori e simbolici accolti e trasformati in parole, disegni e scrittura. Gli oggetti con cui giocare, scelti in base alle necessità e agli obiettivi del gruppo, connotano il setting e sono usati come facilitatori e mediatori di vissuti. La scrittura finale è una possibilità di elaborazione e conoscenza personale, oltre che di riflessione su elementi che caratterizzano la professione educativa.
NOTE ORGANIZZATIVE
Questa formazione è auspicabile in presenza, individuando il luogo più opportuno.
Formatrice: Dott.ssa Lucia Petroni Insegnante, pedagogista, psicomotricista.
Coordinatrice Regionale ANUPI Educazione Emilia Romagna
Ambito formativo: 3-6 scuola dell’infanzia
Destinatari: insegnanti ed educatori.
Durata: 9 ore
Capienza: 20 persone
Calendario in presenza: 3 incontri di 3 ore ciascuno
I giorni sono: 12 novembre – 10 dicembre – 14 gennaio ore 14,30 /17,30
Modalità di iscrizione: Piano formativo SFI
Progetto Formativo Psicomotorio a cura di Luisa Formenti aluisaformenti@gmail.com
Amministrazione > ANUPI Educazione Tesoriere Renzo Sanavia tesoriere@anupieducazione.it