ai sensi della Legge 4/2013, che regola le professioni non ordinistiche
ANUPI Educazione è la prima Associazione italiana degli Psicomotricisti ad essere iscritta nell’Elenco II° del Ministero dello Sviluppo Economico
ANUPI Educazione è ora inserita nell’Elenco II° del MISE
fra le Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale
dei servizi prestati dai soci (fonte sito del MISE)
fornisce all’utenza le garanzie previste dalla legge e inserite nello Statuto dell’Associazione e autorizza i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione ad ANUPI Educazione
Si tratta di un importante atto ministeriale che attesta come ANUPI Educazione sia garante di un’alta qualità dell’offerta professionale verso gli utenti, dichiarando che i soci di ANUPI Educazione:
· Hanno una formazione specialistica post laurea in psicomotricità di almeno 2.400 ore.
· Rispettano gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti dallo Statuto, accertati attraverso un esame d’ingresso e una formazione continua verificata.
· Curano la propria formazione permanente per assicurare l’appartenenza all’Elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione (art.3 Codice Deontologico).
Questa iscrizione è un’attestazione che non solo rafforza l’Associazione, ma consente anche ai propri associati una sempre più chiara affermazione professionale.
Ulteriori garanzie offerte da ANUPI Educazione:
· 12 Rappresentanze regionali.
· Sportello del cittadino e consulenza telefonica a garanzia dell’utenza.
· Copertura assicurativa contro gli infortuni e contro rischio terzi.
· Sito istituzionale che presenta l’ Elenco Professionale degli Psicomotricisti ANUPI Educazione
· Comitato Scientifico che si occupa dell’area culturale e della formazione.
· Rivista La Psicomotricità nelle diverse età della vita, edita dal Centro Studi Erickson di Trento
· Collana Editoriale Strumenti di Psicomotricità e Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, edita dal Centro Studi Erickson di Trento
· Partecipazione alle Consulte Regionali delle Professioni, ove istituite.
PSICOMOTRICISTI
Le competenze e l’iter formativo degli Psicomotricisti di area socio-educativa sono esposte nel Profilo Professionale di ANUPI Educazione, che ne definisce chiaramente la professionalità, collocandola nell’area della promozione del benessere individuale e sociale.
Gli Psicomotricisti hanno una formazione specialistica post laurea di 2400 ore
comprendente una formazione corporea personale, uno studio teorico e un lungo tirocinio sul campo. Gli Psicomotricisti di area socio-educativa sostengono l’evoluzione personale e sociale di bambini, adolescenti e adulti, attraverso il canale del gioco psicomotorio e dell’espressione corporea, declinati nei loro aspetti senso-motori, simbolici e relazionali. Indirizzano la loro opera per integrare e armonizzare le diverse componenti dell’individuo e dei gruppi, favorendo la sinergia fra il corpo, la mente e la dimensione emotiva. Gli psicomotricisti prevengono inoltre l’insorgenza di disagi in ambito cognitivo, comunicativo, affettivo, comportamentale e di relazione.
Il campo d’intervento degli Psicomotricisti riguarda l’intero arco della vita
Lo/a Psicomotricista, attraverso le sue specifiche competenze teoriche e procedure operative, accompagna anche genitori e figli nel periodo peri-natale, fornendo strumenti operativi e consulenze specifiche per favorire un’evoluzione armonica dello sviluppo: nell’infanzia, nella pre-adolescenza, nell’adolescenza ed età giovanile. Sostiene l’età adulta e la terza età e infine si prende cura del periodo senile. Nel far questo, partecipa attivamente a una rete d’interazioni e collaborazioni professionali con educatori, insegnanti, pedagogisti, psicoterapeuti, operatori culturali e del terzo settore, nonché Aziende Sanitarie, Enti Pubblici e privati, che operano sul territorio. Organizza infine percorsi di sostegno alla genitorialità, aggiornamenti e formazioni riguardanti la psicomotricità, per professionisti dell’ambito educativo, sociale e della cura.
A.N.U.P.I. Educazione deriva da A.N.U.P.I. Associazione Nazionale Unitaria degli Psicomotricisti Italiani è nata nel 1987 e si è costituita autonomamente il 24 dicembre 2012 come ANUPI Educazione – Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani di area socio educativa – separandosi da ANUPI TNPEE, Associazione di area sanitaria.
Genova 15 giugno 2019
Il Garante della Professione Il Presidente ANUPI Educazione
Donata Castiello Anton Maria Chiossone
ANUPI Educazione
Sede dell’Associazione Discesa San Nicolosio 11/11 – 16124 Genova
Segreteria Nazionale 3395778027 – info@anupieducazione.it
ANUPI Educazione aderisce al CoLAP,
il Coordinamento Nazionale delle Libere Associazioni Professionali