Buongiorno a tutti.
PROROGA DEI VERSAMENTI
-Prevista la proroga dei versamenti relativi al saldo 2019 e al primo acconto 2020. Secondo il comunicato stampa del MEF diffuso in data 22/06/2020, il termine verrebbe rinviato dal 30 giugno al 20 Luglio. La misura riguarda i contribuenti soggetti agli ISA e al regime forfetario.
Comunicato Stampa MEF: http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2020/In-arrivo-la-proroga-dei-termini-dei-versamenti-di-giugno-per-i-contribuenti-ISA-e-i-forfetari/
In allegato un articolo riepilogativo di Italia Oggi
Novità CIG
Il DL Rilancio ha esteso il periodo di cig e assegno ordinario per l’emergenza Covid dalle 9 settimane previste dal decreto Cura Italia a 18 settimane complessive. Il decreto del 16 giugno ha previsto la possibilità di chiedere le ultime quattro settimane di fermo per le aziende che avevano già utilizzato le prime 14 (9 + 5) anche per periodi antecedenti al primo settembre.
Un’ulteriore novità è che a decorrere dal 18 giugno 2020, nel caso di richiesta di pagamento diretto, l’INPS autorizza le domande e dispone l’anticipazione di pagamento del trattamento, nella misura del 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo, entro 15 giorni dal ricevimento delle domande stesse.
Messaggio INPS: https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FMessaggi%2FMessaggio%20numero%202489%20del%2017-06-2020.htm
Link aggiornamenti anticipo INPS: https://www.lavoroediritti.com/leggi-e-prassi/cigd-pagamenti-diretto-e-cigo-inps
DECRETO RILANCIO
Il Dl Rilancio ha potenziato la misura “Resto al Sud”, attraverso la concessione di ulteriori contributi a fondo perduto ai beneficiari.
Novità su “Resto al Sud”: https://quifinanza.it/soldi/video/dl-rilancio-resto-al-sud-contributi-fondo-perduto/395098/
DL SEMPLIFICAZIONE
Siamo in attesa del CDM per il Semplificazione, alla fine degli Stati Generali il Presidente Conte aveva annunciato che sarebbe avvenuto in questa settimana, ad oggi (12:15) non è prevista alcuna convocazione.
Grazie a tutti e buon lavoro.